Cari Amici e Colleghi,
l’emergenza epidemiologica da Covid19, ha sconvolto e spazzato via le nostre più assodate certezze e abitudini di vita, costringendo il mondo intero ad una serie di limitazioni nelle relazioni interpersonali, che vanno dal distanziamento sociale al divieto di assembramento.
Nel campo della Medicina, le attività congressuali sono quelle che più di tutte hanno risentito e risentiranno di queste restrizioni, e tutti i congressi in programma sono stati di fatto annullati o riprogrammati al prossimo anno.
In questo assordante silenzio, conseguente all’annullamento di gran parte degli eventi fissati per il 2020 dalle varie società scientifiche, la SIMDO ha lavorato per provare a risultare una voce fuori dal coro, mettendo in piedi in sinergia con la sua agenzia – la Biba Group -, un progetto sperimentale che spinge ad andare oltre le difficoltà che questo particolare periodo della storia ci sta imponendo, impegnandosi così a mantenere inalterata la formazione scientifica di tutti gli addetti ai lavori.
E’ con immenso orgoglio quindi, che comunico a tutti voi che il Congresso Nazionale SIMDO 2020 si farà e che verrà realizzato con la formula del Congresso diffuso, con più HUB (sedi) dislocate strategicamente sul territorio italiano e che saranno collegate tra di loro grazie a tecnologie digitali innovative.
Colgo l’occasione per ribadire l’augurio di potere continuare la discesa epidemiologica intrapresa, in modo da potere mantenere gli impegni presi e tornare quanto prima alla nostra normalità.
Il Presidente SIMDO
Vincenzo Provenzano