La Regione Siciliana approva il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per la gestione integrata delle persone con diabete mellito dell’età adulta

Con decreto 12 aprile 2019 la Regione Siciliana revoca il decreto n. 602 del 16 aprile 2018 e approva il nuovo documento Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per la gestione integrata delle persone con diabete mellito dell’età adulta pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana – Suppl. ord. n. 2 (p. I) n. 20 del 10-5-2019 (n. 21).

L’elevata prevalenza del Diabete Mellito determina la presenza notevole di persone con diabete a vari livelli assistenziali presentando quadri clinici diversi e con diversi gradi di complessità, tanto da risultare difficile un coordinamento ed una integrazione efficace tra tutti gli attori coinvolti (MMG, Pediatra di famiglia, Internista-Diabetologo, Endocrinologo-Diabetologo, Cardiologo, Oculista, Nefrologo, Infermiere, dietisti dedicati). Appare evidente che un’organizzazione sanitaria non integrata, e legata ad un sistema esclusivamente basato sull’erogazione di prestazioni da strutture diverse e scollegate, non può garantire un’efficace ed efficiente cura della persona con diabete.

E’ quindi necessario implementare un modello di integrazione pluridisciplinare e pluriprofessionale, una rete multicentrica nella quale il paziente possa circolare in modo ponderato e guidato e non in modo caotico né sulla base dell’occasionalità degli accessi al momento di manifestarsi del bisogno assistenziale.

 

CONSULTA E SCARICA IL DOCUMENTO