Sinergia collaborativa nella gestione del paziente diabetico con recente sindrome coronarica acuta

Da Giornale Italiano di Cardiologia.

Andrea Di Lenarda, Riccardo Candido, Roberto Anichini, Pasquale Caldarola,
Marco Comeglio, Renato Giordano, Luigi Laviola, Gianluca Perseghin, Giovanni Maria Polizzi,
Vincenzo Provenzano, Roberto Ricci, Giuseppe Specchia,  Biostatistico: Sandro Zicari

Razionale. Un crescente numero di evidenze conferma che le alterazioni del metabolismo glucidico correlano con un significativo incremento della morbilità e della mortalità cardiovascolare in corso di sindrome coronarica acuta (SCA). La gestione intraospedaliera del paziente iperglicemico-diabetico con SCA è complessa, con un’ampia eterogeneità degli approcci clinico-organizzativi.

Materiali e metodi. La presente indagine (marzo 2016-gennaio 2017), realizzata attraverso il metodo Delphi, ha focalizzato alcune problematiche gestionali, verificandone le modalità/possibilità di risoluzione nella pratica clinica quotidiana. Oltre ai 12 membri del Board, che hanno definito il questionario web-based e coordinato le varie fasi del processo, sono stati coinvolti 66 specialisti, cardiologi o diabetologi, di 6 Regioni (Lombardia, Toscana, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Puglia e Sicilia). Sono stati programmati tre round iterativi di valutazione delle 24 Affermazioni incluse nel questionario. Per ogni Affermazione sono stati determinati il valore mediano di valutazione e il grado di convergenza del Panel di specialisti.

Risultati e conclusioni. All’analisi finale emergono due aspetti chiave ad ampia convergenza di opinioni: la necessità sin dal ricovero di una stretta collaborazione tra cardiologo e diabetologo nella presa in carico di un soggetto a rischio elevato; l’opportunità di uno specifico percorso diagnostico-terapeutico assistenziale “allargato” alla gestione post-dimissione, dove va adeguatamente valorizzato il ruolo del medico di medicina generale.

Parole chiave. Diabete; Gestione post-dimissione; Iperglicemia; Percorso diagnostico-terapeutico assistenziale; Sindrome coronarica acuta.

LEGGI TUTTO