Dettagli Evento
- domenica | 25 Novembre 2018 al martedì | 11 Dicembre 2018
- Tutto il giorno
Come nella vela, anche nel diabete si deve imparare ad assecondare venti e correnti. A volte si è costretti a scegliere tragitti non lineari e forse più lenti, ma che permettano di arrivare comunque alla meta senza rischi. La teoria è semplice, sia con il diabete che con la vela, ma poi come ogni mare è diverso dagli altri, così ogni giornata per il diabetico è diversa da un’altra. Da diversi anni la SC di diabetologia aziendale della ASSL Olbia, organizza corsi in barca a vela per pazienti diabetici tipo 1, proprio con questa filosofia. L’obiettivo è far provare ai pazienti l’esperienza di fronteggiare situazioni critiche in mare gestendo la glicemia in maniera ottimale.
In questo contesto, nasce il progetto atlanT1ca nell’ambito della regata ARC 2018: il 25 novembre 2018 un equipaggio composto da sei pazienti diabetici T1 e dallo staff medico capitanato dal dott. Gianfranco Tonolo, coordinatore SIMDO della regione Sardegna, è partito da Las Palmas per ripercorrere la rotta di Colombo alla volta delle Piccole Antille, nel Mar dei Caraibi.
Giorno 11 dicembre, dopo 15 giorni e 22 ore di navigazione, si è conclusa a Rodney Bay (St. Lucia) l’avventura dell’equipaggio atlanT1ca che, a bordo di Mizar 3, ha tagliato il traguardo con un ottimo quarto posto di classe (E) e uno strepitoso 42esimo posto in classifica generale su oltre 160 barche partite.
Tutte le informazioni sul progetto, l’equipaggio, i report dei pazienti, ma anche foto, video e interviste, sono disponibili sul sito ufficiale di Atlant1ca e sulla pagina Facebook @atalnt1ca.