Dettagli Evento
- venerdì | 24 Maggio 2019 al sabato | 25 Maggio 2019
- Tutto il giorno
- Molo IV, Trieste
Il Congresso SIMDO Nord Italia “Il Diabete complesso. Innovazione multidisciplinare e tecnologia” si svolgerà a Trieste presso la Sala Congressi Agorà – Molo IV nei giorni 24 – 25 Maggio 2019.
Il diabete mellito è tra le malattie croniche più diffuse a livello mondiale. La persona con diabete ha un rischio elevato di sviluppare complicanze tra cui le principali sono quelle cardiovascolari ed è caratterizzata da complessità cliniche che richiedono elevate competenze multidisciplinari non solo nella cronicità ma anche nell’acuzie e nella criticità come nel perioperatorio, nelle strutture di Cardiologia e Cardiochirurgia.Come avviene per altre patologie anche per il diabete viene raccomandata la personalizzazione della terapia in qualsiasi contesto assistenziale organizzando un lavoro di team, costruendo percorsi assistenziali multidisciplinari che garantiscano la presa in carico del paziente sia nel territorio che negli ospedali. La condivisione delle conoscenze tra le diverse figure professionali è necessaria perché la scelta terapeutica medica o chirurgica che sia, possa agire sinergicamente sull’outcome del paziente.
La tecnologia rappresenta oggi l’innovazione per migliorare la qualità di vita delle persone con diabete e la relazione medico-paziente in ambulatorio e in ospedale. Questo congresso propone attraverso un lavoro con sessioni multidisciplinari:
– modelli gestionali innovativi di presa in carico del paziente con iperglicemia e/o diabete sia nel setting ambulatoriale che ospedaliero;
– conoscenze terapeutiche e tecnologiche per ogni operatore sanitario che si occupa del paziente con diabete.
Responsabili scientifici:
Ariella De Monte, coordinatore SIMDO Triveneto
Vincenzo Maria Monda, coordinatore SIMDO Emilia Romagna
Vincenzo Provenzano, presidente nazionale SIMDO
CREDITI FORMATIVI
L’evento è stato accreditato per tutte le professioni (ID ECM n. 259944 – Crediti assegnati 10)
QUIZ ON-LINE
La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata con questionario online, disponibile sul sito del provider dal 26 al 28 Maggio.
Intervista ad Ariella De Monte, GUARDA LA CLIP