PRIVACY POLICY

Informativi ai sensi del nuovo regolamento n. 2016/679

Ai sensi del nuovo Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR) pubblicato in Gazzetta Ufficiale europea il 4 maggio 2016, e attuato il 25 maggio 2018, SIMDO – Società Italiana Metabolismo Diabete Obesità  (di seguito, il “Titolare” o “SIMDO”) intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel sito www.simdo.it (di seguito, “Sito”) e l’iscrizione al relativo servizio di newsletter (di seguito, “Newsletter”).

 

1 – Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è SIMDO – Società Italiana Metabolismo Diabete Obesità, con sede in Palermo, Via Emilia n. 38 (90144 Palermo), codice fiscale 94077320631, partita IVA 13312661005, telefono +39 091527416, fax +39 091527062 ed email segreteria@simdo.it.

I dati potranno essere trattati con la collaborazione di un soggetto terzo, la Biba Tour srl (di seguito, “Biba”) che svolge per conto della SIMDO attività di Segreteria e, pertanto, è incaricata e responsabile del trattamento dei dati, con la conseguente conservazione presso le loro sedi. Ulteriori informazioni potranno essere fornite su richiesta da parte degli Utenti.

 

2 – Informazioni e dati raccolti automaticamente dal Sito

Nel Sito vengono utilizzati cookies. I cookies sono file di testo registrati su supporto informatico che permettono di registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico, attraverso il browser utilizzato dagli Utenti. Tali strumenti permettono di analizzare le abitudini degli utenti nell’utilizzo del sito, di migliorare la funzionalità e la personalizzazione delle applicazioni, ottenere un feedback sulla soddisfazione degli utenti.

Tali informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte esclusivamente in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del Sito.

Inoltre, il sito web di SIMDO utilizza servizi che salvano sul browser cookie di terze parti, come Google Analytics che utilizza cookie analitici (consultare le Norme sulla privacy di Google all’indirizzo https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/)

 

3 – Dati inseriti volontariamente dagli Utenti: finalità e modalità di utilizzo

I dati personali forniti volontariamente dall’interessato mediante la compilazione del modulo d’iscrizione sono essenziali ai fini della prestazione dei servizi cui hanno diritto gli associati. L’interessato assume la responsabilità relativamente alla veridicità dei dati comunicati.

SIMDO tratterà i dati personali per il perseguimento dei propri scopi statutari, ovvero per le seguenti finalità:

  1. dare esecuzione al servizio di Newsletter, aggiornando gli Utenti sulle novità ed iniziative di SIMDO
  2. invitare gli Utenti ad iniziative ed eventi formativi, seminari, corsi di aggiornamento, FAD e dare informazioni relative all’Assemblea Soci e all’accesso ai servizi riservati ai Soci SIMDO (di seguito, gli “Altri servizi”);
  3. adempiere agli obblighi di carattere amministrativo e contabile connessi alla fruizione della Newsletter e degli Altri servizi (ad esempio, per eventuali richieste di informazioni, per reclami, ecc.);
  4. adempiere agli obblighi di legge;
  5. effettuare la gestione tecnica del Sito;
  6. effettuare attività di c.d. “profilazione”, al fine di offrire agli Utenti una Newsletter (ed, eventualmente, Altri servizi) maggiormente specifica in relazione ai loro interessi e aree di attività.

La Newsletter e gli Altri servizi verranno erogati tramite strumenti automatizzati (ad esempio, e-mail, sms, mms, chiamate senza operatore, ecc.).

I dati forniti dagli Utenti verranno trattati prevalentemente con strumenti informatici sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi della normativa europea sulla privacy. Sono state implementate idonee misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I trattamenti dei dati legati all’erogazione della Newsletter hanno luogo presso la piattaforma MailUp, che ha una server farm in Italia e custodisce i dati nel rispetto della normativa europea sulla privacy.

 

4 – Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati, conseguenze di un eventuale rifiuto e base giuridica del trattamento

Ai fini dell’erogazione della Newsletter, nonché per le finalità di cui ai punti (i), (ii) e (iii) del precedente paragrafo 3, il conferimento dei dati personali degli Utenti è obbligatorio in quanto in mancanza non potranno essere forniti i servizi in abbonamento da loro richiesti tramite il Sito.

Invece, il conferimento dei dati personali degli Utenti non è obbligatorio ma facoltativo per le finalità di cui ai punti (ii) e (vi) del precedente paragrafo 3, e il mancato consenso al trattamento comporterà unicamente l’impossibilità di ricevere gli Altri servizi, come sopra illustrati, nonché di ricevere una Newsletter (ed, eventualmente, Altri servizi) maggiormente specifica in relazione ai loro interessi e aree di attività.

Con riferimento alle finalità di cui ai punti (i), (iii), (iv) e (v) del precedente paragrafo 3, la base giuridica del trattamento è l’erogazione della Newsletter (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento privacy); invece, con riferimento alle finalità di cui ai punti (ii) e (vi) del precedente paragrafo 3, la base giuridica del trattamento è il consenso degli Utenti (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento privacy).

 

5 – A chi e in che ambito il Titolare può trasmettere i dati personali degli Utenti

I dati personali degli Utenti potranno essere comunicati all’interno dell’UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice privacy e dal Regolamento privacy, ai seguenti soggetti:

i. alle autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta;

ii. alle strutture e/o società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti alla fornitura della Newsletter ed, eventualmente, degli Altri servizi;

iii. ai consulenti esterni, se non designati per iscritto Responsabili del trattamento;

Come anticipato, la Newsletter è gestita su piattaforma MailUp, che ha una server farm in Italia e custodisce i dati nel rispetto della normativa europea sulla privacy.

Pertanto, i dati personali degli Utenti verranno legittimamente trasferiti a detta società, che tratterà i dati degli interessati nel rispetto dei suddetti standard (si veda l’Informativa al link https://www.mailup.it/informativa-privacy/mailup-spa/). Per qualsiasi dubbio o chiarimento l’interessato potrà contattare direttamente MailUp.

 

6 – I diritti degli Utenti

I singoli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:

la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali dell’Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione;

l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;

la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.

I singoli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.

 

7 – Durata del Trattamento

Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati personali degli Utenti saranno conservati per un periodo determinato, in base a criteri fondati sulla durata dell’erogazione della Newsletter e degli altri Altri servizi, nonché sulle esigenze di tutela giurisdizionale dei diritti. In ogni caso, il trattamento avrà una durata non superiore a 5 anni dalla data di registrazione ai servizi in abbonamento, se gli Utenti non ne avranno richiesto antecedentemente la cancellazione. Nonostante quanto precede, SIMDO potrà conservare taluni dati personali degli Utenti anche dopo la richiesta di cessazione del trattamento e ciò esclusivamente per difendere o far valere un proprio diritto ovvero nei casi previsti dalla legge o per effetto dell’ordine di un’autorità giudiziale o amministrativa.

 

8 – Misure di sicurezza

Attraverso il Sito i dati personali degli Utenti sono trattati nel rispetto della legge applicabile ed utilizzando adeguate misure di sicurezza, in ossequio alla normativa in vigore anche ai sensi degli art. 5 e 32 del Regolamento privacy.

In merito, si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati degli Utenti.

 

9 – Modifiche all’Informativa privacy

La presente informativa è soggetta a modifiche da parte del Titolare del trattamento; SIMDO comunicherà per email le modifiche agli Utenti, con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data in cui si applicherà la nuova informativa.